Iscriviti alla nostra newsletter

Sarai sempre informato su sconti e promozioni.

Iscriviti
seguici su fb
Cerca nel sito

L'INFLUENZA

L’influenza 

Con il cambio di stagione arrivano i primi freddi e i cosiddetti “malanni di stagione”. L’influenza è una forma virale acuta facilmente trasmissibile, principalmente per contatto, e si manifesta con sintomi come febbre, tosse, raffreddore, dolori muscolari, mal di gola e senso di spossatezza.

Seguire alcune semplici precauzioni aiuta ad evitare il contagio. Ad esempio, è utile lavarsi bene le mani e non toccarsi naso e bocca, utilizzare fazzoletti monouso, evitare gli sbalzi di temperatura, arieggiare gli ambienti chiusi così da ridurre la proliferazione del virus, mantenere il giusto grado di umidità in casa e nell’ambiente di lavoro.

E se arriva l’influenza?  Per curarsi al meglio bisogna alimentarsi correttamente, bere molti liquidi, concedersi qualche giorno di riposo e assumere antivirali che allievino i sintomi o decongestionanti nasali per respirare meglio.

Per prevenire le malattie da raffreddamento è utile rafforzare le difese immunitarie del nostro organismo praticando sport, consumando frutta e verdura, assumendo fermenti lattici o rimedi erboristici a base di Echinacea, Uncaria e Sambuco.

Per le persone più a rischio è consigliata anche la vaccinazione, che protegge dall’influenza e dalle sue complicazioni. Il periodo migliore per vaccinarsi è tra novembre e dicembre. Si può richiedere il vaccino in farmacia.